Dipartimento di Informatica Università di Verona
Che cos'è l'Alternanza Scuola-Lavoro?
Un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.
Perchè l'unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro.
Attraverso il percorso di ASL si intendono promuovere le competenze chiave di cittadinanza ed in particolare:
Liceo Classico Linguistico "Scipione Maffei" - Verona | Ottobre 2017
Liceo Scientifico "Galileo Galilei" - Verona | Luglio 2017
Liceo Scientifico "Galileo Galilei" - Verona | Giugno 2017
Giugno 2018
Attività
Introduzione allo sviluppo di robot mobili.
In particolare, il percorso si focalizza sull'utilizzo di robot Lego Mindstorm EV3.
Durante il percorso, gli studenti realizzeranno
diversi prototipi di robot in grado di muoversi
autonomamente nell'ambiente.
Inoltre, gli studenti avranno modo di implementare
algoritmi di Intelligenza Artificiale
in linguaggio Python.
Introduzione allo sviluppo di robot mobili.
In particolare, il percorso si focalizza sull'utilizzo di robot Lego Mindstorm EV3.
Durante il percorso, gli studenti realizzeranno
diversi prototipi di robot in grado di muoversi
autonomamente nell'ambiente.
Inoltre, gli studenti avranno modo di implementare
algoritmi di Intelligenza Artificiale
in linguaggio Python.
Studenti partecipanti
Aurora Cicolin
Sara Finetto
Simone Gaffè
Sofiya Murina
Costanza Rivellini
Yasmin Sellam
Eleonora Vartolo
Maria Ziggioni
Chiara Burato
Matilde Coccapani
Francesco Andreis
Francesco Bonito
Lorenzo Di Simone
Andrea Dongili
Zeno Olivi
Guido Scarcella
Tutor
Prof. Paolo Fiorini
Prof. Alessandro Farinelli
ing. Domenico Daniele Bloisi
Diario delle lezioni
DATA
ARGOMENTI TRATTATI
ESERCIZI E PROGETTI
LUOGO
16 Ottobre 2017
Aspetti organizzativi delle attività
Panoramica sui robot mobili
Lezioni introduttive sulla robotica
dal portale Robot Academy
Laboratorio Ciberfisico
23 Ottobre 2017
Interfaccia grafica Lego Mindstorm
Istruzioni di selezione e iterative
Motori
Realizzazione semplice robot mobile
Laboratorio Ciberfisico
30 Ottobre 2017
Visita al laboratorio di Robotica e al
Museo dell'informatica
Implementazione di tecniche di visione artificiale per robot mobili.
In particolare il percorso si focalizza sull'utilizzo di barche autonome per il controllo della qualità dell'acqua.
Partecipanti
Prof.ssa Enrica Bovolon
Alice Rossi
Francesco Ricci
Tutor: Prof. Alessandro Farinelli
Tutor: ing. Domenico Daniele Bloisi
Diario delle lezioni
DATA
ARGOMENTI TRATTATI
ESERCIZI E PROGETTI
LUOGO
10 Luglio 2017 Benvenuto - Ing. Domenico Daniele Bloisi
Aspetti organizzativi delle attività
Presentazione del drone acquatico INTCATCH
Linguaggi di programmazione python
Condivisione del codice tramite git
Primi programmi in Python
Accesso al portale GitHub
Installazione programmi per l'utilizzo di Python
Ufficio 1^ piano
11 Luglio 2017
Programmazione Python
Teoria sulla guida automatizzata dei droni acquatici
Creazione watermask
Utilizzo del portale GitHub
Ottimizzazione del programma atto alla creazione di maschere
Ufficio 1^ piano
12 Luglio 2017
Programmazione Python
Sviluppo di una pagina Web
Creazione watermask
Ottimizzazione del programma atto alla creazione di maschere
Ufficio 1^ piano
13 Luglio 2017
Programmazione Python
Creazione video tutorial sull'utilizzo del programma
Creazione di watermask
Ufficio 1^ piano
14 Luglio 2017
Programmazione Python
Programmazione dei robot LEGO MINDSTORM NXT
Modello di guida differenziale su robot LEGO MINDSTORM NXT
Ottimizzazione del programma atto alla creazione di maschere
Ufficio 1^ piano
17 Luglio 2017
Programmazione Python
Lezioni di programmazione in lingua inglese
Realizzazione video tutorial sulla creazione interattiva di maschere di segmentazione
Ottimizzazione del programma atto alla creazione di maschere
Ufficio 1^ piano
18 Luglio 2017
Programmazione Python
Realizzazione del programma di lettura di Log e di visione dati su mappa
Ottimizzazione del programma atto alla creazione di maschere
Ufficio 1^ piano
19 Luglio 2017
Programmazione Python
Barche autonome su lago
Test delle barche autonome su lago
Ottimizzazione del programma di lettura di Log
Creazione video sull'esperienza al lago
Atlantide Fishing
20 Luglio 2017
Programmazione Python
Metodologia di indentificazione ostacoli
Calcolo della distanza di un ostacolo partendo dalla sua posizione rispetto l'immagine
Ottimizzazione del programma di lettura di Log
Ottimizzazione video sull'esperienza al lago
Ufficio 1^ piano
21 Luglio 2017
Programmazione Python
Finalizzazione del programma di lettura di Log
Pubblicazione video sull'esperienza al lago
Ufficio 1^ piano
Risultati
Realizzazione programma per la produzione di watermask.
Implementazione di tecniche di visione artificiale per robot mobili.
In particolare il percorso si focalizza sull'utilizzo di barche autonome per il controllo della qualità dell'acqua.
Partecipanti
Prof.ssa Enrica Bovolon
Leonardo Dalla Riva
Carlo Bottaro
Tutor: Prof. Alessandro Farinelli
Tutor: ing. Domenico Daniele Bloisi
Diario delle lezioni
DATA
ARGOMENTI TRATTATI
ESERCIZI E PROGETTI
LUOGO
12 Giugno 2017 Benvenuto - Ing. Domenico Daniele Bloisi
Sviluppato un programma Java per il progetto INTCATCH che permette di individuare i nodi di un grafo, per effettuare il percorso di rientro della barca più breve:
GITHUB
Test INTCATCH boat sul lago:
Robot Lego Mindstorm che segue una linea tracciata: