L'informatica dannosa

Un altro esempio di quanto dannosa può essere l'informatizzazione se gestita da incompetenti è dato dal portale https://www.ilportaledellautomobilista.it/

Per chi non lo conosce, riporto la loro presentazione:

Portale dell'Automobilista, il portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove Cittadini, Operatori Professionali e Imprese possono consultare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati.

A dicembre 2013 hanno effettuato un aggiornamento del sistema. Da quel mese, per alcuni utenti non è più possibile accedere alle proprie informazioni perché il codice fiscale risulta errato anche se, come nel mio caso, il codice è presente ed è corretto.

Oggi ho provato a chiamare il call center: 15 minuti di attesa per poi essere liquidato in 30 secondi (nemmeno il tempo di presentare il problema) con l'indicazione 

c'è un problema di allineamento dati per cui le sue informazioni non sono accedibili. DEVE recarsi all'ufficio motorizzazione locale e chiedere l'allineamento dati.

Al di là della terminologia (allineamento rispetto a cosa? io non ho fatto nulla ai miei dati!), ma perché chiedere all'utente di sistemare un errore che non ha commesso? Per di più, chiedendo di andare fisicamente a un ufficio per sistemare una rogna di un portale web?

Le mie rimostranze si sono risolte con una chiusura brusca della telefonata da parte della signora del call center.

Mi spiace per la signora del call center, ma se mi dicessero che questi uffici vengono sopressi e sostituiti con il nulla, non mi dispiacerebbe perché questo tipo di incompetenza non è più accettabile.