Fine della corsa

Ho perso il III round, quello decisivo, e sono fuori dalla contesa finale! Non nego che me lo sentivo... I risultati della III votazione ne sono la prova. Evidentemente il mio modello di università non è maggioritario in Ateneo, in particolare nell'area scientifica e biomedica ma anche a Veronetta, dove sono prevalse altre logiche. Ne prendo atto con la massima serenità: volevo capire dove voleva andare questa università e l'ho capito! Quello che ho potuto dare all'Ateneo l'ho dato, sacrificando negli ultimi 7 anni non poco la mia ricerca. Per me si chiude un ciclo. Dopo 12 anni di senati accademici e beghe di ogni genere, è giunto il momento di ritornare alle ragioni vere per le quali ho scelto questo mestiere, ragioni che poco hanno a che fare con la politica accademica.

Ringrazio davvero tutti quelli che mi hanno sostenuto, apertamente o anche solo ascoltandomi in queste lunghe settimane di campagna elettorale.